Genova, ipotesi nuove misure per emergenza cinghiali
Genova, ipotesi nuove misure per emergenza cinghiali
Genova – Permettere l’uccisione di cinghiali anche in città per evitare che l’incolumità della cittadinanza sia messa a rischio.
Sembrerebbe essere questa l’ultima idea che, con le dovute riserve e con tutti i dubbi del caso, Comune di Genova e Regione Liguria starebbero vagliando, prendendo in considerazione tutti gli aspetti della vicenda.
A consultarsi sarebbero stati negli ultimi giorni l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova e il suo alter ego in Regione, che insieme avrebbero analizzato le emergenze delle ultime settimane in Oregina e San Fruttuoso. Si sarebbe dunque profilata all’orizzonte la possibilità, in assenza di misure cautelari e contenitive efficienti, di abbattere alcuni esemplari e contrastare l’invasione cittadina da parte degli ungulati.

La decisione di aprire la caccia al cinghiale anche in città non sarà chiaramente immediata, ma potrà eventualmente essere ratificata solo dopo che si sarà accertata la mancanza di strumentazioni, come gabbie o narcotici, sufficienti per risolvere “pacificamente” le diverse situazioni locali, e potrà realizzarsi solo in presenza di misure efficaci per tutelare la cittadinanza.