Sversamento, indaga il reparto ambientale
Sversamento, indaga il reparto ambientale

Genova – Ha generato il panico tra i cittadini che hanno immediatamente allertato la polizia ambientale il cambio di aspetto del rio Chiusette a Struppa, in alta Valbisagno.

Il rio è improvvisamente diventato bianco nel pomeriggio di ieri e gli abitanti del luogo, preoccupati, hanno immediatamente lanciato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti gli agenti del reparto ambientale della Polizia Municipale che hanno dovuto attendere prima di poter prelevare dei campioni dal torrente. Come ha fatto sapere l’assessore alla protezione civile del Comune di Genova Gianni Crivello “per accedere torrente occorre entrare in aree condominiali ed alcuni cancelli sono chiusi”.

Ancora ignote le cause del presunto sversamento. Potrebbe trattarsi di semplice schiuma ma come sottolinea l’assessore, in quella zona esistono aziende che in passato erano state sanzionate dalla polizia ambientale per condotte non corrette quindi, al momento, non è possibile escludere alcuna causa.

Ancora non si conoscono quindi le cause dello sversamento: “Da quanto mi riferiscono potrebbe trattarsi si semplice schiuma – dice Crivello – ma in quella zona insistono alcune piccole aziende che in passato erano già state sanzionate dalla polizia ambientale quindi al momento non possiamo escludere nulla”.