Elezioni Austria, vince il candidato "verde"
Elezioni Austria, vince il candidato “verde”
Vienna (Austria) – Manca ancora l’ufficialità da parte delle fonti ministeriali, ma il risultato delle elezioni presidenziali austriache, stando agli attuali exit-poll, sembrerebbe ormai chiaro: l’estrema destra del candidato ultranazionalista Norbert Hofer è stata sconfitta dalla candidatura del “verde” Alexander Van der Bellen.
Le tante attese elezioni presidenziali in Austria, che avevano creato più di un’apprensione all’intera Europa, hanno invece fatto tirare un sollevato respiro di sollievo a gran parte del vecchio continente, che rischiava di assistere alla prima elezione di una presidente di estrema destra dopo quella del 1934, quando Hitler divenne presidente tedesco al posto di Paul von Hildenburg.

Il candidato dei Verdi ha vinto solo dopo lo spoglio delle 800mila buste elettorali che rappresentano i voti giunti solo questa mattina a Vienna. Le preferenze ottenute via posta hanno disegnato uno scenario differente, portando in vantaggio Van der Bellen rispetto alla destra ultra nazionalista, che si attesta comunque su una percentuale poco al di sotto del 50% dei voti.