squalo
squalo

Santa Margherita Ligure – Squalo o pesce luna in superficie. Un vero e proprio “allarme squalo” quello scattato ieri mattina al largo della spiaggia libera “Il Molo” dove alcune persone hanno segnalato di aver avvistato una pinna che usciva a pelo d’acqua e si muoveva avanti e indietro davanti alla spiaggia.
L’episodio ha fatto tornare alla memoria vicende ormai lontane, quando sul Promontorio di Portofino si pescavano addirittura squali bianchi di oltre sei metri di lunghezza. Ricordi ormai sbiaditi dal tempo.
Oggi gli esperti parlano di specie innoque per l’uomo nonostante possano raggiungere lunghezze decisamente rispettabili come lo squalo Volpe o la verdesca.
L’avvistamento ha però messo in agitazione i bagnanti e i gestori dello stabilimento hanno preferito issare bandiera rossa e sconsigliare i tuffi in mare.
Cosa sia stato avvistato in realtà è ancora tutto da stabilire. C’è chi dice che fosse uno squalo di almeno due metri e mezzo di lunghezza e chi che il mare, particolarmente calmo, sia stato solcato dal passaggio di un pesce luna, spesso scambiato per il ben più temibile “mangiauomini”.
Ad insospettire gli esperti è soprattutto la vicinanza del presunto squalo alla riva, non più di 20 metri. Difficile che un animale sano possa avvicinarsi tanto, specie se in mare ci sono barche e persone che fanno il bagno.