Trattori in piazza a Genova
Trattori in piazza a Genova

Genova – “Massimo sostegno agli agricoltori, a cui vanno dati in fretta tutti gli strumenti per poter operare sul territorio, attraverso lo sblocco immediato dei bandi”. E’ quanto chiede Andrea Melis, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione, in seguito all’incontro di oggi con gli agricoltori liguri in Regione.
Gli agricoltori hanno marciato su piazza De Ferrari, davanti alla sede della Regione Liguria, con trattori e campanacci da allevatore per chiedere maggiore attenzione per il settore in grande crisi.

“Inaccettabili le lungaggini burocratiche che fino ad oggi hanno fatto saltare tutte le erogazioni di bandi PSR, a causa di inefficienze di ogni tipo e continui rimpalli tra Agea, governo centrale, Regione e Bruxelles – spiega Melis – La Giunta Toti si impegni a risolvere quanto prima l’empasse e dare una spinta forte a un settore martoriato da anni di immobilismo politico”.

“Gli agricoltori – sottolinea il portavoce pentastellato – rappresentano un avamposto fondamentale per la tutela e la salvaguardia del territorio dal consumo di suolo e da politiche indiscriminate di cementificazione. E, come tali, vanno sostenuti in ogni modo”.