Genova, nel weekend il congresso "Goa-retina"
Genova, nel weekend il congresso “Goa-retina”

Genova – E’ stato presentato quest’oggi in conferenza stampa in Regione Liguria il congresso internazionale “Goa-retina” che si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Il congresso radunerà 350 oculisti retinologi tra i più esperti a livello mondiale, provenienti da Stati Uniti e diversi Paesi europei, i quali presenteranno le proprie ricerche sulle malattie degenerative e vascolari della retina e della macula che colpiscono in prevalenza pazienti over 50 e hanno un’incidenza, sulla popolazione ligure, di 3,5 casi ogni 1.000 abitanti.
Alla conferenza stampa di presentazione del congresso hanno partecipato, oltre alla vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, il presidente della commissione regionale Salute, Matteo Rosso, il direttore della clinica oculistica Università di Genova IRCCS San Martino IST, Carlo Enrico Traverso, il responsabile del centro retina medica clinica oculistica universitaria, Massimo Nicolò, il responsabile del centro retina chirurgica della clinica oculistica universitaria, Matteo Badino, e Michele Orlando, direttore sanitario dell’ospedale San Martino.

Durante la conferenza si è ricordato come il centro ligure di riferimento per la retinopatia sia la clinica oculistica universitaria dell’ospedale “San Martino” di Genova all’interno del quale sono attivi i centri retina medica e chirurgica.

“In Liguria la clinica oculistica del San Martino rappresenta un’eccellenza in grado di fare scuola anche a livello europeo” – ha evidenziato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, che ha aggiunto come “intervenire sulle problematiche della retina sia una priorità che deve essere data nell’azione programmatoria della Regione. Visto l’elevato indice di vecchiaia della popolazione ligure, fare prevenzione sulle patologie della retina significa anche migliorare le prospettive di vita indipendente negli anziani”.