Sversamento nel rio Chiusette, individuati i responsabili
Sversamento nel rio Chiusette, individuati i responsabili

Genova – Sono stati individuato dagli agenti della Forestale di Genova Prato, in collaborazione con la Polizia Locale di Genova-Reparto Ambientale, i responsabili degli sversamenti di una sostanza lattiginosa bianca nel rio Chiusette, all’altezza di via alla Torre di Genova Bavari che da due anni preoccupano i cittadini.

Dopo i numerosi accertamenti tecnici, i campionamenti e le indagini, il personale del Corpo Forestale ha stabilito che le sostanze riversate nel rio erano il prodotto di lavaggi di materiale serigrafato che rilasciava solventi e vernici da una vasca collegata in modo illecito al corso d’acqua.

Nella giornata di ieri, con l’ennesima fuoriuscita di prodotto, gli agenti sono intervenuti nell’azienda, interrompendo l’attività illecita e sequestrando la vasca di lavaggio da dove partivano le sostanze chimiche.

I legali rappresentanti della ditta “Verniplast s.a.s.”, rispettivamente di 51 e 45 anni sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Genova per vuiolazioni alle norme in materia di rischi industriali e rifiuti.