Tunnel del San Gottardo
Tunnel del San Gottardo

Erstfeld (Svizzera) – Storica inaugurazione, oggi, per il tunnel ferroviario più lungo del mondo, che passa sotto il San
Gottardo, attraversando le Alpi, con un percorso di 57 chilometri.
L’opera è destinata a ridefinire la mappa dei traporti in Europa, dando nuovo impulso al trasporto su rotaia, e che avrà un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell’Europa.
Alla cerimonia di inaugurazione partecipano il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca, Angela Merkel e il
presidente francese Francois Hollande, che attraverseranno il tunnel in treno da Erstfeld, a nord, fino al comune ticinese di Bodio.
Ci sono voluti 17 anni di lavori e poco piu’ di 11 miliardi di euro per terminare l’opera. Il tunnel ferroviario, che si
collega su un asse di prolungamento diretto a Rotterdam sul Mare del Nord e a Genova sul Mediterraneo, entrerà in servizio a dicembre, consentendo di decongestionare le strade per i trasporto merci.
Il nuovo tunnel di base si differenzia del vecchio tunnel di fatto, di circa 15 chilometri, situato 600 metri più in alto e costruito tra il 1872 e il 1881.
Attraverso il vecchio tunnel possono passare solo treni fino a 1.300 tonnellate con due motrici e fino a 1.500 tonnellate, che devono inerpicarsi per valli strette e gallerie elicolidali.
Con il nuovo tunnel i treni merci standard fino a 3.600 tonnellate saranno in grado di attraversare il passo.
L’obiettivo è di far passare dal tunnel 260 treni merci e 65 treni passeggeri al giorno a una velocità di 100 chilometri
l’ora i primi e 200 chilometro l’ora i secondi.
La previsione è che i passeggeri passino da 9 mila a 15 mila unità al giorno entro il 2020.
Uno dei problemi tecnici piu’ complessi e’ stato quello della ventilazione, per evitare temperature eccessive, fino a
45 gradi.