Maxi Schermo in piazza De Ferrari a Genova
Maxi Schermo in piazza De Ferrari a Genova

Genova – Neppure il maltempo ha impedito al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti di trasmettere in piazza De Ferrari, alcuni dei video che avrebbe voluto proiettare per 90 giorni sul maxi schermo offerto dalle impalcature che ricoprono la facciata dell’ente regionale.
Tra battute sulle “gufate” di via Garibaldi e sulle macumbe di alcuni esponenti politici di centro-sinistra, ieri sera, nella piazza più blasonata di Genova, è andato in scena lo show ed ha raccolto gli applausi incondizionati dei genovesi, tanti, che hanno sfidato le previsioni meteo e le pioggerelline che non lasciavano sperare in nulla di buono.
Lo spettacolo del Concerto del 2 giugno, voluto dalla Regione Liguria per festeggiare i 70 anni della Repubblica e suonato alla perfezione dall’orchestra del Teatro Carlo Felice, è stato trasferito, causa maltempo, al coperto della sala del teatro stesso ma il Governatore ha voluto comunque trasmettere il video ed il successo è stato enorme.
Chi già gongolava a veder il cielo colmo di pioggia si è dovuto ricredere sin dalle 20,30 quando i genovesi hanno iniziato a formare una coda davanti all’ingresso del Carlo Felice che, in pochi minuti, ha fatto il giro dell’intero edificio e ha trasmesso “a colpo d’occhio” il successo della manifestazione.
Prima e dopo il concerto, con abile mossa, Toti ha voluto che il maxischermo trasmettesse le immagini e così chi si apprestava ad entrare e chi poi usciva per tornare a casa, è rimasto a bocca aperta di fronte ad uno spettacolo tanto bello quanto semplice a realizzarsi e che, eppure, ha scatenato una contesta e polemiche a non finire tra la Regione Liguria e Comune.
Lo spettacolo non si farà per via di non meglio chiariti “pericoli” per la viabilità ma, alla fine, la città ha dato ragione a Toti e dopo le immagini viste ieri sera, c’è chi si dice certo che la partita è ancora aperta e potrebbe riservare delle sorprese.
[mom_video type=”youtube” id=”-UyolI5iYQA”]