Carabinieri
Carabinieri

Genova – Colpo grosso per la banda che organizza le cosiddette truffe del falso avvocato. Questa volta la vittima, un’anziana pensionata di 92 anni, è caduta nella trappola ed ha portato ai malviventi una borsa colma di gioielli per oltre 150mila euro.
E’ accaduto nell’elegante e lussuoso quartiere di Albaro dove l’anziana vive in via Zara. Anche questa volta la dinamica è semplice e terribile: una telefonata annuncia che il figlio della vittima è stato arrestato e che il suo avvocato ha bisogno urgente di denaro per farlo uscire di prigione.
In pochi ricordano che, in Italia, non si paga nessuna cauzione per tornare in libertà, come invece avviene nei paesi anglo-sassoni e negli Stati Uniti in particolare. La truffa punta anche sulle serie Tv e sui film polizieschi americani.
L’anziana riceve la telefonata ed entra in agitazione. Il pensiero del figlio dietro le sbarre la ossessiona e quando alla porta di casa si presenta il falso avvocato per ricevere il denaro, lei non ci pensa due volte e mostra una borsa contenente i gioielli raccolti da diverse generazioni della sua famiglia. Un tesoro che doveva essere portato in banca e che la sfortuna ha voluto essere invece in casa.
L’anziana mostra il tesoro al malvivente e lui si appropria dell’intera borsa e lascia l’anziana ad attendere la telefonata del figlio che la avviserà di essere riuscito ad uscire dalla prigione. In realtà, invece, le farà scoprire la truffa e dovrà darle la terribile notizia di aver perso tanti ricordi oltre ad una somma decisamente ingente.