Amministrative, i risultati definitivi del voto
Amministrative, i risultati definitivi del voto
Roma – La situazione del voto tenutosi nella giornata di ieri per le elezioni amministrative ha dato ormai dei verdetti pressoché definitivi. Facendo riferimento sulle percentuali e sulle preferenze degli elettori, colpiscono senz’altro le situazioni di Roma e Torino, città in cui il Movimento Cinque Stelle diventa il partito più votato, scalzando il centrosinistra e distaccando notevolmente il centrodestra.
Altro dato importante è certamente quello che evidenzia come su 6 capoluoghi di regione su 7 si andrà al ballottaggio il 19 giugno prossimo. Soltanto Cagliari, dove ancora mancano alcune sezioni da scrutinare, la situazione sembrerebbe proiettata verso una risoluzione già al primo turno, con Cagliari che resterà in mano al centrosinistra.

Al ballottaggio andranno quindi Roma, Torino, Milano, Bologna, Trieste e Napoli, dove in vantaggio si trova il sindaco uscente Luigi De Magistris, sostenuto da un gran numero di liste civiche e dai Verdi, che dovrà vedersela con Luigi Lettieri, guida dello schieramento di centrodestra.

Da segnalare anche il forte incremento di preferenze per la Lega Nord sia a Bologna che a Milano, dove Stefano Parisi, candidato del centrodestra sostenuto da Forza Italia e Lega, arriva al testa a testa con Giuseppe Sala, ex commissario dell’Expo e candidato del Partito Democratico.