Elezioni, un italiano su due non ha votato
Elezioni, un italiano su due non ha votato
Roma – Si è conclusa la domenica di voto in cui 13 milioni di italiani sono stati chiamati alle urne per rinnovare le amministrazioni comunale e le circoscrizioni.
Pur mancando moltissime sezioni da scrutinare, l’affluenza finale sembrerebbe attestarsi al di sotto del 65% su scala italiana, con la Liguria che sarebbe la regione con la maggior percentuale di votanti rispetto alla media nazionale.
Dai primi exit-poll si potrebbero trarre alcune prime proiezioni. Ad esempio, sembrerebbe prendere corpo l’ipotesi che nessuno dei 3 capoluoghi di regione Roma, Milano e Napoli sia stato conquistato al primo turno, con un’ipotesi ballottaggio che si fa strada sempre di più minuto dopo minuto. A Roma risulta in vantaggio Virginia Raggi, candidato del Movimento Cinque Stelle, con Roberto Giachetti (PD) e Giorgia Meloni (FDI) a contendersi il secondo posto con una percentuale molto vicina al 21,5%.

A Milano si parla poi di un centrosinistra, quello rappresentato da Giuseppe Sala (42%), in vantaggio di pochi punti percentuali rispetto al centrodestra guidato da Stefano Parisi (37,5%). A Napoli i primi dati parlano del sindaco uscente De MAgistris in vantaggio sui proprio avversari.

Seguono aggiornamenti.