Fallujah,ISIS uccide per rappresaglia i civili
Fallujah,ISIS uccide per rappresaglia i civili

Fallujah (Iraq) – Notizie drammatiche arrivano dal Medio Oriente, precisamente dalla roccaforte jihadista di Fallujah, nel centro dell’Iraq. Per le strade della città irachena si combatte da più di due settimane tra forze governative e miliziani dell’ISIS, intenti a difendere uno dei loro baluardi, e il teatro di guerra sembrerebbe coinvolgere anche i civili in fuga.
Come denunciano infatti alcune organizzazioni non governative operanti nella zona, i miliziani dello Stato Islamico starebbero sparando e uccidendo chiunque decida di allontanarsi dalla città. In particolar modo, come riportano la ong norvegese Nrc (clicca qui) e l’emittente britannica della BBC, sarebbero diverse le persone che per eludere i controlli dell’ISIS cercherebbero di varcare l’Eufrate, fiume che scorre lungo la città di Fallujah, nascosti all’interno di armadi, frigoriferi o altri oggetti che permettano di restare nascosti.

Come riporta il comunicato stampa di Nrc (Norwegian Refugee Council) sarebbero comunque già “554 le famiglie riuscite a scappare dalle periferie di Fallujah da quando, il 21 maggio scorso, è incominciata l’offensiva militare delle forze governative”.