Francese arrestato in Ucraina
Francese arrestato in Ucraina

Kiev (Ucraina) – Un cittadino francese che, come riferiscono fonti ucraine, era pronto a compiere 15 attacchi terroristici durante gli Europei di calcio è stato arrestato dall’intelligence nazionale dopo essere stato trovato in possesso di 125 chili di tritolo.

A riferire dell’arresto è stato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, Vassil Hrytak, specificando anche che l’arresto risale allo scorso 21 maggio. 
Sempre il capo dell’intelligence ucraina ha spiegato alla tv francese “Bfmtv” che il 25enne fermato, militante di estrema destra, si stava preparando a colpire la Francia in occasione dei prossimi Europei in partenza il prossimo 10 giugno.
Hrytak ha spiegato che il ragazzo, fermato a bordo della sua auto, aveva con se 5 kalashnikov ed oltre 5mila proiettili, du lanciagranate anticarro e 100 detonatori, per non contare poi passamontagna ed altri oggetti. Le armi sarebbero servite per attaccare una moschea, una sinagoga, un ufficio di riscossione imposte ed alcune aree pubbliche riservate alla competizione europea proprio in territorio francese.
I servizi di sicurezza ucraini stavano controllando il 25enne dal dicembre dello scorso anno quando avevano scoperto dell’arrivo di un cittadino francese in Ucraina, nel Paese per contattare diversi gruppi armati dell’est a cui era intenzionato commissionare gli attentati.
Dalle fonti d’oltralpe però arriva il monito a prendere la notizia dell’arresto con estrema cautela perché la portata degli attacchi previsti lascia perplessi.
Gli inquirenti stanno cercando di capire se sei tratti di un fanatico o di un appartenente a qualche gruppo criminale internazionale o ad un’organizzazione terroristica. Gli agenti ucraini sono alla ricerca di un eventuale complice, ma al momento non si hanno tracce.
L’arresto è stato confermato dall’ambasciatore francese a Kiev e si cerca di capire come il ragazzo sia entrato in possesso dei fondi per allestire l’arsenale, il cui valore stimato è di circa 250mila euro.
Proprio ieri il presidente francese François Hollande aveva ricordato che il governo francese è consapevole della minaccia di attentati durante gli europei ma aveva anche rassicurato che la Francia non si farà intimidire ricordando che la minaccia di attacchi terroristici rimarrà reale per diverso tempo e bisogna fare in modo che gli europei di quest’anno siano un successo.