Palazzo Ducale
Palazzo Ducale

Genova – Un incontro per scambiare idee e per conoscersi. Studenti genovesi e richiedenti asilo si sono dai appuntamento nella sala del Maggior consiglio di Palazzo Ducale, dalle 16 alle 18 per un evento organizzato per stabilire un ponte tra chi è arrivato in Italia pieno di speranze ma anche di paure e liceali e universitari genovesi.
L’evento “Building bridges, building future” è organizzato dalla Comunità di Sant’’Egidio per celebrare l’incontro tra i giovani rifugiati e i ragazzi italiani.
La musica di band “miste” di giovani migranti e italiani, le testimonianze di chi è sopravvissuto ai viaggi della speranza verso l’Europa, le idee per il futuro, i filmati autoprodotti dai giovani per dare il benvenuto ai profughi: quella di lunedì sarà innanzitutto una festa, ma anche una “chiamata a raccolta” per i giovani che non vogliono cedere alla paura scomposta verso chi fugge dalla miseria e dalla guerra, ma si pongono in modo serio una domanda sul futuro.
Alla kermesse parteciperà anche la prefetto di Genova, Fiamma Spena, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Rosaria Pagano, il presidente della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Luca Borzani, e il direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes, don Giacomo Martino, tre enti, questi ultimi, che hanno collaborato al progetto “Storie di una diversa giovinezza”, che ha portato decine di rifugiati a raccontare le storie dei loro viaggi a circa duemila studenti di scuole superiori genovesi.