Istanbul, attacco bomba alla fermata del bus
Istanbul, attacco bomba alla fermata del bus

Istanbul – E’ arrivata ferma la condanna da parte della Nato per l’attacco di questa mattina ad Istanbul. Il segretario generale Jens Stoltenberg, in una nota, si è detto vicino alle famiglie delle 17 vittime ed a tutto il popolo turco, ancora una volta colpito dal flagello del terrorismo che cerca di indebolire i valori sostenuti dall’Alleanza atlantica come democrazia, libertà individuale, diritti umani e stato di diritto.

Dopo aver specificato che questi atteggiamenti non potranno mai essere tollerati o giustificati, il numero uno della Nato ha ricordato alla Turchia la solidarietà degli alleati.

Intanto il presidente turco Erdogan si è recato all’ospedale Haseki di Instabul per far visita ad alcuni del 36 feriti nell’esplosione di questa mattina. Ai giornalisti, Erdogan ha detto di condannare fermamente l’attacco terroristico.

Vasi Sahin, governatore di Istanbul, ha fatto sapere che, secondo le ricostruzioni, l’esplosione è stata provocata da un’autobomba azionata con un comando a distanza al passaggio del bus della polizia antisommossa, diretto all’Università per un’attività di routine.