Sciame di api a Certosa
Sciame di api a Certosa

Genova – Uno sciame d’api che ricopre un muro in via Mansueto. Momenti di apprensione, questo pomeriggio, nella zona di Certosa, in Val Polcevera, per uno sciame di api che si è posato su un muro di via Mansueto.
Gli insetti, che in questa stagione lasciano gli alveari per fondare nuove colonie, si sono raccolti a migliaia attorno alla loro regina ed hanno atteso un momento propizio per ripartire nel loro viaggio.
La scena non è passata inosservata e i residenti della zona, allarmati, hanno chiamato vigili del fuoco e forze dell’ordine ma poco dopo il lancio del tam-tam sui social network, un apicoltore della zona, consapevole dell’importanza delle api e conoscitore della loro indole non aggressiva, ha raccolto ape regina e operaie e le ha portate via per poi metterle a dimora in una delle sue arnie.
Il fenomeno della sciamatura è assolutamente naturale e avviene ogni anno. La vecchia regina lascia il posto alla nuova, appena nata, e vola insieme ad un gruppo di “fedelissime” verso un nuovo nido.
A volte lo sciame percorre chilometri ma, il più delle volte, il primo volo fuori dall’alveare non è distante dal punto di partenza.
Questo consente agli apicoltori di raccogliere le regine “in fuga” per metterle in una nuova arnia per proseguire ed estendere la raccolta del miele.
Curiosamente, l’inseguimento delle api regine e delle api che sciamano, è uno dei pochissimi casi in cui è possibile violare la proprietà privata altrui senza dover chiedere il permesso.
In parole povere non è possibile vietare all’apicoltore di inseguire le api che siano entrate nella proprietà altrui.
Un segno inequivocabile del valore delle api sia dal punto di vista ambientale che economico.