Sciopero Metalmeccanici
Sciopero Metalmeccanici

Genova – Sciopero con corteo, da Principe sino a via San Vincenzo, per i lavoratori metalmeccanici che protestano per il mancato rinnovo del contratto.
Sono previsti forti disagi, venerdì mattina, per l’agitazione dei dipendenti delle aziende metalmeccaniche genovesi che sfileranno in corteo per le vie del centro cittadino.
I manifestanti si riuniranno in piazza Acquaverde, nei pressi della stazione ferroviaria di Principe, per poi dar vita ad un corteo che attraverserà le principali arterie viarie del Centro sino ad arrivare in zona Brignole, presso la sede di Confindustria Genova, in via San Vincenzo.
Nel comunicato dei sindacati le motivazioni dello sciopero:
“Anche a Genova e in Liguria le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici incroceranno le braccia in segno di protesta per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Nessun aumento contrattuale al 95% dei metalmeccanici italiani. A oltre sei mesi dall’inizio della trattativa per il rinnovo del contratto, e dopo quattro riunioni di approfondimento che si sono svolte nel mese di maggio, la posizione di Federmeccanica non ha registrato avanzamenti positivi per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici.Considerato lo stato dei fatti, le segreterie nazionali Fim Fiom Uilm hanno dichiarato 12 ore di sciopero che a Genova si svolgeranno con le seguenti modalità:
Venerdì 10 giugno: sciopero generale in Liguria di 8 ore con manifestazione a Genova (concentramento ore 8,30 c/o stazione Principe – Piazza Acquaverde e poi corteo fino a Confindustria)
Mercoledì 15 giugno e giovedì 16 giugno: 4 ore di sciopero articolato con modalità che verranno decise dalle r.s.u
Venerdì 10 giugno terranno il comizio: Antonio Apa, segretario generale Uilm Uil Genova, Alessandro Vella, segretario generale Fim Cisl Liguria e Rosario Rappa, segretario nazionale della Fiom Cgil che concluderà la manifestazione.