Nela foto, la Procura di Savona
Nela foto, la Procura di Savona

Savona – Sono sette le persone iscritte nel registro degli indagati per la morte di Abel Edgar Astudillo Mosquera, l’operaio caduto dai tetti di una casa a Portovado, a Savona.

Ad essere indagati sono il titolare della Pf Servizi Genova Miguel Pisano, Ruben Rodrigo Olivera, Davide Reali, datore di lavoro della vittima, l’amministratore del condominio di via De Litta Leonardo Ferraris, Andrea ed Antonio Usai di Edilandrea, l’azienda appaltatrice dei lavori e Roberto Vignola, responsabile per la sicurezza nel cantiere.

Secondo la ricostruzione della dinamica dell’incidente, Mosquera sarebbe caduto da circa 12 metri a causa del cedimento di un lucernario della tromba delle scale. L’autopsia, fissata per oggi, aiuterà a chiarire ulteriormente l’accaduto. Intanto emerge un altro elemento che dovrà essere spiegato: durante i lavori si sarebbe dovuto procedere anche con lo smantellamento di una parte in amianto che necessita di una tensostruttura mai stata allestita.

La difesa ha dichiarato che i lavori di smantellamento dell’amianto non erano ancora stati autorizzati e che gli operai si erano recati sul tetto all’insaputa del responsabile della sicurezza nel cantiere.