Muhammad Alì
Muhammad Alì

Washington – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama non parteciperà ai funerali della leggenda della boxe Muhammad Alì perche’ coincide con la cerimonia del diploma della sua primogenita, Malia.
La notizia, diffusa dalla Casa Bianca, sta suscitando non poche polemiche negli USA dove l’assenza del presidente alla cerimonia funebre, con rito musulmano, sta rimbalzando sui social scatenando discussioni anche piuttosto roventi.
Ufficialmente, infatti, Obama deve essere presente ad uno degli appuntamenti più importanti della vita di uno studente americano, quello della festa di diploma.
Se molti giustificano la scelta di Barak Obama di anteporre la vita di famiglia alle “faccende di Stato”, ci sono anche molti che pensano che un presidente degli Stati Uniti non possa mancare per nessuna ragione al mondo al funerale di una leggenda sportiva del Paese di cui è massimo rappresentante.
Inoltre Muhammad Alì, nato Cassius Clay, ha rappresentanto un’icona del movimento per i diritti civili delle persone afro-americane e Obama ha rappresentato una delle speranze del movimento essendo il primo presidente afro-americano alla Casa Bianca.
Per riparare in qualche modo verrà inviato “un messaggio di Obama e della first lady Michelle durante il servizio funebre a Louisville”. L’elogio funebre e’ stato affidato all’ex presidente Bill Clinton.