migranti barconeLondra – Un clamoroso scambio di persona nella vicenda del presunto Boss del traffico di esseri umani arrestato in Senegal e poi estradato in Italia. E’ quanto sostiene la BBC, la celebre tv di stato inglese che getta un’ombra piuttosto pesante sulla serietà delle indagini in corso sul traffico di migranti.
Secondo la BBC, infatti, l’eritreo materialmente estradato in Italia dal Sudan non sarebbe Mered Medhanie, il 35enne ritenuto uno dei piu’ importanti capi delle organizzazioni criminali specializzate nel traffico di migranti.
Sempre secondo l’inchiesta della Tv inglese, infatti, ci sarebbe una testimonianza di amici del connazionale estradato che si parlerebbe di uno scambio di persona. L’uomo si chiamerebbe, Mered Tesfamarian, quasi omonimo del ricercato.
La Bbc – che pubblica le due foto di Mered Medhanie, il trafficante di esseri umani, e accanto quella di Mered
Tesfamarian, l’uomo che sarebbe stato effettivamente estradato in Italia – riferisce che la polizia italiana è certa di aver preso l’uomo giusto e di non essere a conoscenza di indagini che possano mettere in dubbio l’identità dell’uomo catturato.
Un portavoce della National Crime Agency (la Fbi britannica), coinvolta nell’operazione, si è limitata ad osservare: “Facciamo affidamento sui nostri partner, Questa è stata una complessa operazione che ha coinvolto più polizie ed
è troppo presto per fare congetture su questa ipotesi” che si tratti dell’uomo sbagliato.
Alla memoria torna però il caso di Ilaria Alpi, con un cittadino inizialmente condannato per l’omicidio e che poi si è scoperto essere completamente innocente.