Salvatore Aranzulla, Guru del Web
Salvatore Aranzulla, Guru del Web

Roma – Una votazione on line come quelle che piacciono a chi vive in Rete e il nome di Salvatore Aranzulla è stato cancellato da Wikipedia.
La notizia ha turbato non poco il Web ed ha diviso i Social tra favorevoli e contrari alla condanna all’ostracismo del “divulgatore scientifico” italiano più famoso su Internet.
Il sito (blog) di Salvatore Aranzulla, infatti, è visitato da milioni di italiani che si trovano alle prese con piccoli e grandi dubbi legati alla tecnologia, al Web ed al mondo dell’Informatica in genere.
Chi si ritrova con l’iPhone che fa le bizze o con il Samsung che non si riaccende, apre Google e digita la domana: “come fare per” e immancabilmente il motore di Ricerca risponde con una serie di pagine del blog di Aranzulla.
Dubbi ed incertezze e piccoli e grandi drammi legati a software o tecnologia vengono risolti con spiegazioni chiare e semplici che, nella maggior parte dei casi, aiutano concretamente chi le ha cercate.
Un successo che ha trasformato Aranzulla in un Guru del Web e che, ovviamente, gli ha attirato anche molte antipatie, invidie e persino qualche “hater”.
Il suo nome è apparso su Wikipedia, l’enciclopedia gratuita ed open source di Internet e questo ha scatenato un vivace dibattito concluso con una votazione.
La maggior parte dei votanti ha decretato che Salvatore Aranzulla non merita di essere citato su Wikipedia e il suo nome è stato cancellato.
La discussione, ferocissima, si è spostata sul Web.

2 Commenti

  1. ‘Guru’ del Web? Ma scusate, analisti sviluppatori o ingegneri allora cosa sono? Ma perchà© mai si deve sempre esaltare lo stato delle cose finendo puntualmente per travisare la realtà ? Aranzulla, parole sue, à© un semplice ‘divulgatore informatico’ cioè un ragazzo che si è impegnato a spiegare a nonnetti e casalinghe che per accendere un pc la prima cosa da verificare è vedere se è inserita la spina. Probabilmente egli stesso apprendeva autonomamente i concetti sul web, almeno agli esordi, per poi ritrasmetteli ad altri con parole sue. Detto questo è giusto considerare che ha saputo farlo nella maniera giusta e al momento giusto, quando davvero tante persone a mala pena sapevano far funzionare un cellulare, e ha fatto ciಠcon molta costanza e per molti anni. Aiutato anche da un pizzico di fortuna ha attirato le giuste attenzioni su di sà© e fatto guadagnare tanto grano a qualcuno che in lui ha creduto. Sotto questo aspetto à© diventato un personaggio ed è giusto ora che sia anche rispettato. Non facciamolo santo perà², e nemmeno consideriamolo un luminare perchè un aranzulla2.0 che inizi oggi un’attività  del genere resterebbe probabilmente disoccupato, perciಅ buon per lui. Senza rancore eh…

  2. Ma insomma di che si lamenta? Ha ancora una bella pagina su Nonciclopedia dove lo prendono ben bene… per il… (_!_) !!! HAHAHA!

Comments are closed.