Loano, dal 17 al 19 giugno il "Premio alpino dell'anno"
Loano, dal 17 al 19 giugno il “Premio alpino dell’anno”
Loano – Dal 17 al 19 giugno Loano ospiterà il 42esimo Premio Nazionale “l’Alpino dell’anno 2015” organizzato dal Gruppo Alpini di Loano in collaborazione con la sezione savonese dell’Associazione Nazionale Alpini, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
Ricchissimo sarà il programma che anticiperà la consegna dei Premi. Ci saranno infatti il raduno delle sezioni savonesi, i concerti per le vie del centro e al Giardino del Principe, una escursione al Monte Carmo e, dopo il raduno, la tradizionale sfilata degli Alpini.
A dare il via al programma sarà, lunedì 13 giugno, l’inaugurazione della mostra storica dal titolo “100 anni dalla Grande Guerra”. In occasione di tale mostra nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria saranno esposte foto, divise e reperti storici della prima Guerra Mondiale.

Venerdì 17 giugno si entrerà poi nel vivo della manifestazione quando alle ore 21, nella Chiesa di San Giovanni Battista, si svolgerà il concerto dei Cori Alpini della Sezione di Savona (Coro Monte Greppino e Coro “Sulle note del lago di Osiglia”, ndr).

Sabato 18 giugno la giornata si aprirà invece con l’escursione a Pian delle Bosse e al Monte Carmo, organizzata in collaborazione con la sezione loanese del Club Alpino Italiano e l’Associazione “Amici del Carmo”.
Alle ore 15 nelle vie cittadine si svolgerà poi il concerto itinerante della Fanfara Monte Beigua, mentre alle ore 16 si terrà l’omaggio di fronte ai monumenti ai Caduti di Loano in piazza Valerga e corso Roma.
La sera (ore 21) si terrà il concerto del Coro “Monte Cauriol” e della Fanfara dei Congedati della Brigata Alpina “Orobica” di Bergamo nell’Arena Estiva Giardino del Principe.

La rassegna si concluderà domenica 19 giugno, quando alle ore 9 ci sarà il ritrovo degli alpini in Piazza Mazzini, e, dopo l’Alzabandiera e gli Onori al Vessillo della Sezione di Savona, si svolgerà la sfilata nelle vie cittadine, accompagnata dalle note della Fanfara Monte Beigua Sezione Savona e dalla Fanfara di Colle di Nava Sezione Imperia. Gli Alpini si fermeranno per gli Onori al Monumento ai Caduti sul lungomare e poi raggiungeranno Piazza Italia. Seguirà la Santa Messa nella Chiesa S. Giovanni Battista e poi la consegna del Premio Alpino dell’anno 2015 con il saluto delle Autorità.