Gendarmerie francese
Gendarmerie francese

Nizza – Dopo Marsiglia anche Nizza balza agli onori della cronaca per scontri tra tifosi in occasione delle partite di Euro 2016. E’ avvenuto nella notte, poco dopo la fine delle partita tra Inghilterra e Russia a Marsiglia, a Nizza ci sono stati scontri provocati da tifosi dell’Irlanda del Nord, che hanno fatto sette feriti di cui uno con una lesione alla testa. Secondo la prefettura, verso le 23:00, alcuni nizzardi hanno provocato tifosi nord-irlandesi lungo Cours Saleya, un viale pedonale del centro storico di Nizza ed è scoppiata una rissa con tafferugli e lanci di bottiglia.
Oggi nella città della Costa Azzurra è prevista la partita Polonia-Irlandaa alle 18:00.
Per fortuna molti tifosi polacchi, seduti nei bar, non hanno preso parte alla bagarre.
E adesso il timore è che i tafferugli accompagnino anche altre partite, per esempio Turchia-Croazia, un altro match
considerato a rischio. Le violenze, scoppiate sabato pomeriggio nel vecchio porto di Marsiglia tra gli ‘hooligans’ e russi e francesi sono continuati fino a tarda notte.
Alle 15:00 al Parco dei Principi di Parigi si ospiterà la partita Turchia-Croazia, il secondo di cinque incontri dopo Inghilterra -Russia, classificato a libello 3 (su una scala di rischio 4).
Gli altri tre sono Germania-Polonia (il 16 giugno) allo Stade de France), Inghilterra-Galles (il 16 giugno al lens), Ucraina e Polonia (21 giugno, ancora a Marsiglia).