Stefano Mai
Stefano Mai

Genova – L’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, ha inviato una lettera al ministero delle Politiche agricole ed al dipartimenti della protezione civile per avere risposte in merito al decreto che renderebbe disponibili 21milioni di euro per la ricostruzione di quanto distrutto dalle calamità naturali.

Mai ha dichiarato: “Visto che da settimane si rincorrono voci sulla possibilità che siano destinate alle imprese agricole, danneggiate gravemente dalle alluvioni del 2014, risorse provenienti dallo stanziamento di 21 milioni di euro, su scala nazionale, a seguito dell’approvazione di un decreto da parte del dipartimento della protezione civile, ho scritto al ministro Martina ed al dipartimento di protezione civile per avere chiarimenti puntuali sulle reali prospettive per la nostra regione”.

Già in precedenza, alla fine di aprile, l’assessore aveva segnalato le condizioni delle aziende liguri dopo l’alluvione presentando una apposita relazione al ministero dove si denunciavano danni per oltre 16milioni di euro. “Le aziende del territorio che, in 19 comuni delle province di Genova e Savona, hanno subito milioni di euro di danni hanno il diritto di sapere se e quando finalmente potranno vedersi riconosciuti dei risarcimenti a distanza di due anni dai tragici eventi. Fino ad oggi – ha poi concluso l’assessore – sono stati stanziati dal governo solo circa 376mila euro, una cifra ben lontana dai danni reali delle nostre imprese che hanno perso intere produzioni”.