Lione, Italia vittoriosa contro il Belgio
Lione, Italia vittoriosa contro il Belgio
Lione (Francia) – E’ andata in scena questa sera la prima gara della Nazionale all’Europeo di Francia. L’avversaria della formazione del c.t Antonio Conte era la prima squadra del Ranking UEFA, il Belgio, che arrivava alla sfida con l’Italia con tutti i favori dei pronostici.
A decidere la sfida i gol di Emanuele Giaccherini al 32esimo minuto e quello in pieno recupero di secondo tempo siglato da Pellè, attaccante del Southampton.
Il primo gol vede Giaccherini pescato in area di rigore da un bellissimo lancio di Bonucci dai 40 metri; l’esterno del Bologna, stoppata la sfera, riesce a concludere a rete e battere Courtois.

La partita prosegue con un secondo tempo di sofferenza, anche se il Belgio si rende pericoloso solo poche volte dalle parti di Buffon: sono fondamentalmente due le azioni da gol del Belgio nel secondo tempo, propiziate dai colpi di testa dell’attaccante Origi.

Tante, al contrario, le parate dell’estremo difensore belga, che salva il risultato almeno 4 volte lungo tutti i 90 minuti.

Il gol che suggella la vittoria azzurra arriva a pochi secondi dalla fine del recupero (3 minuti, ndr), quando Immobile innesca un bel contropiede, scarica su Candreva e aspetta di esultare al gol di Pellè, che in girata, servito da Candreva, butta giù la porta del Belgio. E’ 2 a 0 e triplice fischio dell’arbitro inglese Clattenburg.

L’Italia è prima nel Girone E, il Belgio è ultimo. Seconda e terza l’Irlanda e la Svezia, prossima avversaria della Nazionale italiana.