Un'immagine dall'alto
Un’immagine dall’alto

La Spezia – E’ stata una nottata caratterizzata da forti piogge quella che ha trascorso la città di La Spezia e l’arrivo del giorno sembra non aver portato miglioramenti.

Abbondanti precipitazioni si sono concentrate nella bassa Val di Magra. Piogge intense tutta la notte ma a partire dalle 6.00 di questa mattina, diversi fenomeni temporaleschi si sono concentrati nell’area compresa tra i comuni di Vezzano, Arcola e Romito Magra, portando al collasso la regimentazione urbana delle acque.

Il fiume Magra, anche se a livello di guardia, non è fuoriuscito dagli argini.

Preoccupazioni, invece, sono arrivate dall’abitato di Prati di Vezzano, dove molte abitazioni unifamiliari sono state invase dalle acque. In alcune di esse risultano risiedere persone con gravi problemi deambulatori, impossibilitate quindi a mettersi in salvo in modo autonomo.
La Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di La Spezia ha dato priorità a questo tipo di criticità dirottando le squadre dei distaccamenti di Brugnato, Levanto e Sarzana.

Interventi principali anno riguardato i soccorsi alle persone, frane e smottamenti e fughe di gas. Intono alle 11 di questa mattina oltre cento interventi erano stati completati ed altrettanti attendevano di essere risolti.

Oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco sono state attivate anche le unità specializzate nel soccorso acquatico ed i sommozzatori.

Con le prime luci dell’alba si è alzato in volo anche l’elicottero per compiere una ricognizione sull’area.