Un'immagine dall'alto della situazione nello spezzino dopo le abbondanti piogge
Un’immagine dall’alto della situazione nello spezzino dopo le abbondanti piogge

La Spezia – Francesco Battistini, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria si chiede come mai, con la bomba d’acqua che si è abbattuta ieri mattina nella zona dell’Arcolano e del Vezzanese, in provincia di La Spezia, con strade diventate veri e propri torrenti, non siano stati allertati i sommozzatori della provincia ligure, preferendo al loro posto il Nucleo di Genova.

“Per quale motivo si è scelto di non affidarsi alla professionalità, apprezzata e riconosciuta, del Nucleo Sommozzatori spezzino? Quegli uomini avrebbero potuto garantire un intervento rapido ed efficace, attenuando i gravi danni al territorio. Non è una questione di professionalità, che certamente non manca ai colleghi genovesi, semmai di tempismo, di rapidità di intervento da parte di chi opera direttamente sul territorio”.

Battistini conclude: “Non vorremmo che alla base di questa scelta non ci sia stata una subdola, quanto scellerata, intenzione di chiudere il presidio, trasferendo tutti gli uomini a Genova, magari cercando di dimostrare che ad oggi non viene garantita alcuna tempestività di intervento. La Spezia, purtroppo, non è scevra da rischi alluvionali, chiudere, o anche solo tentare di chiudere il Nucleo Sommozzatori locale sarebbe davvero una follia”.