UN battello per pulire il mare a Santa Margherita
UN battello per pulire il mare a Santa Margherita

Santa Margherita Ligure (Genova) – Anche quest’anno a Santa Margherita Ligure entrerà in servizio il battello per la rimozione dei rifiuti galleggianti.

A volere di nuovo l’intervento di rimozione è stata l’Amministrazione comunale, grazie al contributo di Santa Margherita Ligure, del Sistema Turistico Locale, del gruppo Balneari Santa Margherita Ligure e del gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure e Portofino.

Ad erogare il servizio sarà la Guardia Costiera Ausiliaria coordinata dal centro operativo di Genova, una organizzazione non lucrativa di Utilità sociale.

per un totale di dieci settimane, tra il 2 luglio ed il 4 settembre e negli ultimi due fine settimana di giugno, per sette ore nelle complessive 42 giornate, il battello attrezzato si occuperà di raccogliere i rifiuti galleggianti dalla superficie marina, tutelando in questo modo anche le zone litoranee destinate alla balneazione nel periodo estivo.

Ogni uscita prevede quattro passaggi completi, due nella mattinata e due nel pomeriggio coprendo l’area che va dalla scogliera di Pagana, al confine con Rapallo, alla baia di Paraggi, al confine con Portofino.

Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita, ha dichiarato: “Ringrazio le associazioni coinvolte che hanno voluti confermare un servizio importante e molto apprezzato da turisti e residenti. L’ottenimento della Bandiera Blu non è un punto di arrivo ma di partenza, un incentivo e uno sprone ad occuparci sempre di più del nostro ambiente e di migliorare l’accoglienza ed i servizi offerti”.