Leeds, deputata inglese aggredita e uccisa
Leeds, deputata inglese aggredita e uccisa
Londra (Inghilterra) – E’ morta la deputata laburista aggredita e accoltellata oggi a Birstall, vicino Leeds, proprio a pochi giorni dal voto sul referendum per la permanenza o l’uscita dall’Unione Europea.
La deputata Jo Cox, 41enne, lascia due figli e il marito, creando involontariamente un precedente che nella storia recente inglese non è affatto consueto: l’uccisione di un politico da parte di un omicida britannico.
Ad avvalorare la tesi secondo cui l’omicida sia di nazionalità inglese sono le numerose testimonianze, per adesso non confermate dalla polizia del West Yorkshire, secondo cui l’uomo avrebbe gridato “Britain First” prima di accoltellare la deputata, schierata contro l’ipotesi di un’uscita dall’Unione Europea della Gran Bretagna.

Non sono poi bastati i tempestivi soccorsi e le cure riservate alla 41enne all’ospedale di Leeds, dove intorno alle ore 18 italiane è stato confermato il decesso. Poche ore dopo l’aggressione, durante la quale sarebbe stata utilizzata anche un’arma da fuoco, è stato fermato un uomo di 52 anni di cui ancora non sono state diffuse le generalità.

Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma la polizia inglese dovrà necessariamente fornire ulteriori informazioni già nelle prossime ore per non accrescere le tensioni tra le due posizioni politiche pronte a darsi battaglia ai seggi la prossima settimana.