Euro 2016, Italia vittoriosa sulla Svezia
Euro 2016, Italia vittoriosa sulla Svezia
Tolosa (Francia) – Seconda uscita ufficiale dell’Italia all’Europeo di Francia contro la Svezia di Zlatan Ibrahimovic.
La Nazionale di Antonio Conte ha l’enorme chance di ipotecare il passaggio del turno con una giornata di anticipo, ma la Svezia è chiamata a riscattare la sconfitta alla prima giornata contro l’Irlanda, impegnata alle ore 18 contro il Belgio.
Il primo tempo della sfida viene giocato su buoni ritmi, anche se l’Italia non riesce a imporre il proprio gioco, subendo la manovra svedese per larghi tratti della partita. Di fatto però non ci sono occasioni degne di nota per nessuna delle due formazioni, che si ripresentano nel secondo tempo con un piglio diverso.

In particolare modo la formazione azzurra, che cerca di gestire con più tranquillità il risultato e subisce molto poco le incursioni della Svezia. L’unica vera occasione della formazione scandinava arriva intorno alla mezz’ora quando Ibrahimovic sopra alto sopra la traversa da pochissimi centimetri (anche se poi il guardalinee segnalerà fuorigioco, ndr).

L’errore dell’attaccante svedese fa da preludio alla traversa di Parolo al minuto 82′, quando il centrocampista azzurro impatta di testa su un bellissimo assist di Giaccherini. Ennesimo indizio che il gol è nell’aria: siamo infatti all’88esimo quando Eder, ex attaccante della Sampdoria, penetra la difesa svedese e conclude di destro alle spalle di Isaksson.

L’Italia, già qualificata, sale a 6 punti nel Girone E, lasciando la Svezia a zero punti e attendendo i risultati della sfida delle 18 tra Belgio e Irlanda.