Mercato del Pesce di Genova
Mercato del Pesce di Genova

Genova – E’ iniziata questa mattina alle 7, davanti al Mercato del Pesce di piazza Cavour, nel centro storico, la protesta dei pescatori e dei grossisti che operano nel settore contro la decisione del sindaco Marco Doria di chiudere la struttura lasciando decine di operatori senza un luogo dove poter vendere e bloccando, di fatto, il mercato del pescato sino a data da definire.
Il Mercato del Pesce ospita il settore della pesca e le attività economiche legate a questo mondo dagli anni 20 e ora la struttura dovrebbe chiudere per poter essere verificata nella sua sicurezza ed integrità.
I pescatori e i grossisti protestano perchè la decisione di avviare le verifiche è stata presa in un momento molto delicato per il settore, in piena stagione estiva con un traffico maggiore e rese economiche maggiori e, soprattutto, senza che sia stata indicata una struttura alternativa.
E’ noto infatti che il Mercato del Pesce dovrà spostarsi a Cà de Pitta, negli ex macelli, ma la struttura non è ancora pronta e quindi pescatori e commercianti si ritroverebbero senza un posto dove operare e lavorare.
Oltre duemila i posti di lavoro a rischio e oggi scatta la protesta.