I bocconi ripieni di chiodi
I bocconi ripieni di chiodi

Savona – Cani e gatti avvelenati con bocconi imbottiti di topicida in via Crocetta, nel quartiere delle Fornaci. L’allarme arriva dall’Enpa che ha raccolto l’appello di alcuni proprietari di animali che sono stati uccisi con questo metodo brutale.
Alcuni residenti della zona, infatti, hanno segnalato che, nei giorni scorsi, sono stati inesorabilmente colpiti un cane di proprietà e due gatti delle locali colonie feline. Anche un gatto di casa che stava facendo la passeggiata giornaliera è stato avvelenato con lo stesso metodo ed è morto tra atroci sofferenze.
L’ENPA fa appello ai proprietari di cani e gatti ed ai volontari che si occupano delle colonie feline affinché controllino gli animali ed evitino che mangino eventuali sostanze sospette.
Nel frattempo sono iniziate le indagini delle guardie zoofile dell’associazione stanno effettuando controlli per accertare cause e responsabilità,
Chi avesse informazioni utili ad identificare l’autore degli avvelenamenti è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente alle polizie Municipale e Provinciale, Carabinieri, Guardia Forestale e di Finanza.

Ogni anno in provincia di Savona si verificano oltre 150 episodi di avvelenamenti di animali, o sospetti tali, sia deliberatamente mirati alla loro uccisione che conseguenze di errato o illecito uso di sostanze chimiche, con la morte di decine di cani e gatti di proprietà, di gatti liberi ed un numero molto grande di volatili e mammiferi selvatici.