Nella foto, l'assessore Lapucci, alcuni balneatori e la Capitaneria di Porto
Nella foto, l’assessore Lapucci, alcuni balneatori e la Capitaneria di Porto

Levanto (La Spezia) – Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Levanto la consegna ufficiale delle bandiere blu ai titolari degli stabilimenti balneari levantesi.
Durante la cerimonia, che ha visto riunita la Capitaneria di Porto e alcuni gestori degli stabilimenti balneari, è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Levanto, Luigi Lapucci, che ha ricordato agli operatori del settore come l’esposizione sulle spiagge del prestigioso vessillo sia insieme un onore ed un onere.

“É un meritato riconoscimento ed insieme una grande opportunità per la nostra cittadina e le vostre attività” – ha sottolineato Lapucci – “ma non dimentichiamo che è anche un impegno a rispettare il rigoroso disciplinare contenente i parametri di presenza e qualità dei servizi previsto dal Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale, ndr), l’organismo internazionale che attribuisce la bandiera”.

L’impegno è senz’altro da non sottovalutare, anche perchè lungo tutto il periodo in cui resteranno aperti, gli stabilimenti e le spiagge premiati verranno sottoposti a controlli da parte del Comune e della Capitaneria di Porto, la quale con il Fee ha siglato un’apposita convenzione.

Gli stabilimenti che dalla giornata di domani, primo luglio 2016, potranno issare la bandiera blu ci sono i bagni “La Gritta”, “Nettuno”, “Blue Marlin”, “Vallesanta”, “Minetti”, “Sirena”, la spiaggia libera attrezzata “Central beach” e le spiagge libere situate prima e dopo lo scoglio della Pietra.