La frana di Dosso, a Levanto
La frana di Dosso, a Levanto

Levanto (La Spezia) – Inizieranno entro la fine della prossima settimana i lavori finalizzati al ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto di carreggiata comunale compreso tra i centri abitati di Groppo e Dosso, nella provincia spezzina, coinvolti nel movimento franoso di scivolamento del versante sottostrada provocato dalle forti piogge che hanno interessato l’area lo scorso 3 giugno.
I lavori hanno carattere di massima urgenza e si prevede che terminino entro il mese di luglio.
Il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Luca Del Bello, spiega: “L’intervento può essere compiuto con le modalità della somma urgenza sia perché lo smottamento ha messo a nudo una conduttura del gas metano che approvvigiona la zona e che deve al più presto essere nuovamente interrata, sia perché l’evento ha provocato un notevole restringimento della carreggiata, che rende faticoso l’accesso alle frazioni soprattutto per i mezzi di soccorso”.
Il costo dell’intervento è di 55mila euro, interamente presi dalle casse comunali. Per poter intervenire su tutte le altre zone interessate dai movimenti franosi seguiti alle piogge del 3 giugno scorso, invece, il Comune contrarrà un mutuo di 200mila euro entro il prossimo 15 luglio.