Operano anziano ma sbagliano gamba
Operano anziano ma sbagliano gamba

Napoli – Un caso di malasanità è stato denunciato da un paziente dell’ospedale Fatebenefratelli di Napoli dove un anziano di 78 anni, Gennaro Zinco, è stato operato ma al ginocchio sbagliato.

Lo scorso 29 aprile al paziente è stata diagnosticata la frattura periprotesica in loosenin asettico della protesi che Gennaro ha al ginocchio destro. In dieci giorni finisce sotto i ferri per la rimozione della vecchia protesi e l’inserimento di quella nuova.

Dopo una settimana di ricovero, Zinco viene dimesso in previsione dell’inizio della riabilitazione fisioterapica, avviata il  25 maggio presso la struttura “Villa Margherita” di Benevento. La sua permanenza nella struttura dura poco meno di venti giorni perché, dopo una serie di scrupolosi esami, è stato riscontrato un grave deficit di estensione attiva del ginocchio.

Il paziente torna all’ospedale e viene ricoverato al pronto soccorso: l’uomo deve essere operato al ginocchio destro ma i medici sbagliano ed operano il sinistro. Un caso di malasanità su cui sta cercando di fare chiarezza la Direzione sanitaria dell’ospedale per accertare eventuali responsabilità. Quest’oggi il 78enne verrà operato alla gamba giusta nella speranza che la triste situazione di cui è stato protagonista possa terminare.