Nella foto, la conversazione tra centralinista ed escursionisti dispersi
Nella foto, la conversazione tra centralinista ed escursionisti dispersi

Genova – Un salvataggio tutto particolare quello che i Vigili del Fuoco di Genova hanno portato a termine con successo nella serata di ieri, quando in caserma è arrivata da parte dei Carabinieri la segnalazione di due escursionisti stranieri dispersi nei pressi del Monte Dragona a Scoffera.
I due, Daniel e Giulia, stavano percorrendo l’Alta Via dei Monti Liguri, quando, sorpresi dal buio intorno alle ore 21, non sono più riusciti a trovare il sentiero di ritorno.
Fortunatamente per loro la zona risultava coperta sia dalla rete dati sia da quella GSM, situazione che ha permesso loro di utilizzare i cellulari per mettersi direttamente in contatto via WhatsApp con i Vigili del Fuoco. E’ avvenuto così che il centralinista, spiegandosi in inglese, sia riuscito a farsi comunicare la posizione in coordinate satellitari tramite lo smartphone e, ottenuti questi valori, sia stato in grado di individuare la posizione precisa sulle mappe escursionistiche.

Il recupero dei due escursionisti è andato avanti poi sino a dopo la mezzanotte, quando sono stati ritrovati in buone condizioni dagli stessi Vigili del Fuoco, i quali hanno successivamente riaccompagnato la coppia verso la caserma dei Carabinieri di Rovegno, dove sono giunti intorno alle ore 2,30.