Ospedale Gaslini di Genova
Ospedale Gaslini di Genova

Milano – Un nuovo sospetto caso di malnutrizione da stretta osservanza della dieta vegana. E’ accaduto a Milano dove i nonni di un bambino di appena un anno si sono rivolti all’ospedale San Donato per chiedere la visita dei medici sul piccolo che pesa quanto un neonato di tre mesi e presenterebbe gravi sintomi di malnutrizione, di carenza di calcio al limite della sopravvivenza e di scompensi nei parametri vitali che sarebbero stati causati da una dieta vegana imposta dai genitori.
I medici hanno segnalato il caso alla Magistratura che ha disposto il ricovero coatto e ha aperto un fascicolo d’indagine per accertare se, davvero, i genitori abbiano una responsabilità, anche solo per errata conoscenza delle esigenze medico-sanitarie del bambino.
La notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Corriere della Sera e torna ad infiammare il dibattito sulla dieta vegana e sui pericoli che sarebbero collegati al rispetto dei precetti imposti dalla filosofia.
Nei giorni scorsi, a Genova, un altro caso contestatissimo, con una bambina affetta da grave malnutrizione che è stata ricoverata all’ospedale Gaslini con il sospetto di una dieta vegana imposta, ancora una volta da genitori che non si sarebbero resi conto delle diverse esigenze alimentari di un bambino che necessita di particolare alimentazione e non può seguire una stretta dieta vegana secondo quanto indicato dall’Organizzazione mondiale della Sanità e di tutte le associazioni riconosciute che rappresentano i medici pediatri.
Ancora una volta è battaglia, sul web ed in particolare sui Social tra chi sostiene che la dieta vegana sia adatta ai bambini e chi, invece, ricorda che occorre seguire particolari regimi alimentari facendosi seguire attentamente da specialisti della nutrizione e non affidandosi a informazioni blande e spesso erronee fornite dai tanti siti presenti sul Web.
A infiammare il dibattito anche la circostanza, tutta da verificare, secondo cui i genitori del bambini ricoverato a Milano avrebbero esplicitamente chiesto ai medici di non somministrare latticini al piccolo e lo hanno riportato a casa dopo una lite con il medico curante.
La Procura sarebbe intervenuta disponendo il ricovero forzato ed ora potrebbe togliere la patria potestà ai genitori se venissero confermate le ipotesi di indagine.

Leggi anche: Bambina denutrita al Gaslini di Genova. Scontro sulla definizione vegana
 Leggi anche: Facebook censura foto di Luca Bizzarri con salame anti estremisti Vegani
 Leggi anche: Bimba denutrita – Senatore Ciampolillo (M5S): mangia parmigiano non è vegana