Un violento tifone si sta abbattendo su Taiwan
Un violento tifone si sta abbattendo su Taiwan

Taipei (Taiwan) – Il tifone Nepartak si è abbattuto poche ore fa sulle coste di Taiwan portando piogge torrenziali e venti che soffiano ad oltre 230 chilometri orari.

Migliaia le persone che sono state colpite dalla furia delle piogge e sono state costrette a lasciare le proprie case. Aeroporti, scuole, mercati ed uffici sono rimasti chiusi per motivi di sicurezza ed otre 35mila soldati sono stati messi in allerta per aiutare durante le manovre di evacuazione e dell’eventuale recupero dei dispersi.

La tempesta ha raggiunto la parte orientale della provincia di Taitung intorno alle sei ora locale, le 22.00 circa in Italia.

Dalle prime informazioni, sembra che un uomo sia affogato a causa del forte vento. Almeno 9mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case per il rischio di frane ed allagamenti. 2mila sono state sistemate in rifugi di fortuna e circa 270mila case si trovano senza corrente elettrica.

Li Wei-sen, portavoce del Centro operativo contro le emergenze, ha fatto sapere che almeno 66 persone sono rimaste ferite a causa dei venti moto forti. Sembra che il tifone abbia perso potenza dopo aver raggiunto le coste ma per tutta la giornata di oggi continuerà a scaricare acqua e vento sulla terraferma.

La tempesta si sta spostando ad undici chilometri orari e si sta dirigendo verso la Cina continentale, dove è atteso per domani.