Fenicottero Rosa
Fenicottero Rosa

Vado Ligure – Un bellissimo fenicottero rosa è letteralmente precipitato in mare, ieri pomeriggio nella rada di Vado Ligure (SV). L’elegante uccello, forse sfinito dal lungo viaggio è ammarato a pochi metri da riva davanti ai bagni San Pietro, vicino alla foce del torrente Segno.

Sono intervenuti in suo soccorso i volontari della Protezione Animali savonese;era molto debilitato ed allo stremo delle forze, forse per il lungo volo, ed è stato ricoverato presso la sede dell’ENPA ed alimentato artificialmente; si ciba infatti di microorganismi che filtra dall’acqua con il becco estremamente specializzato.
Necessitando di cure specifiche è stato velocemente trasferito al centro cicogne e anatidi di Racconigi (TO), nella speranza di poterlo salvare.

Nel savonese quella dei fenicotteri rosa è una presenza rara; a giugno del 2013 un esemplare adulto, in buona salute, si era fermato alcuni giorni sulla spiaggia della Madonnetta a Savona; ma era poi volato via, forse per il disturbo, malgrado gli appelli dell’ENPA, arrecatogli dalle persone che lo volevano fotografare da vicino; altri due soggetti avevano sostato qualche giorno per rifocillarsi, a marzo 2008, nei laghetti alle foci del Centa ad Albenga e del Letimbro a Savona.