Genova_PortoGenova – Il maltempo che ha colpito la città intorno alle 21 ha provocato conseguenze anche nel Porto dove il traghetto Sharden della Tirrenia-Cin, pronto a salpare alla volta di Porto Torres, sorpreso da una forte raffica in fase di disormeggio dal Ponte Assereto ha urtato con la parte di destra alta della propria poppa contro la fiancata alta di sinistra della prua del Traghetto Excelsior di GNV, anch’esso ancora ormeggiato presso l’adiacente banchina e quasi pronto a partire per Palermo. Al di là della concitazione dei passeggeri delle due navi, non si sono registrati feriti.
L’urto ha causato solo lievi ammaccature alle parti alte delle sovrastrutture delle due navi senza conseguenze per la navigazione.
Una prima ispezione fatta dal personale della Capitaneria di porto sul traghetto Excelsior non ha, infatti, rilevato danni alle parti vitali della nave, che, seppur in ritardo, è partita regolarmente per Palermo intorno alle ore 22.30, mentre per lo Sharden – che si trovava già in fase di manovra e che, anche sulla base di quanto riportato dal Pilota a bordo, non presentava problemi che compromettessero la sicurezza della navigazione – un’ispezione mirata sarà eseguita nel Porto di destinazione.
L’episodio costituirà, comunque, oggetto di indagine amministrativa (inchiesta sommaria) da parte della Capitaneria di porto di Genova per accertarne le cause.