Nizza, le parole di Francois Hollande
Nizza, le parole di Francois Hollande

Nizza – E’ terminata pochi minuti fa la conferenza stampa del Presidente della Repubblica francese Francois Hollande, intervenuto direttamente da Nizza dove sta effettuando alcuni sopralluoghi sia nelle strutture ospedaliere sia nei luoghi dell’attentato.
“Ci troviamo di fronte a un attacco abominevole. Nizza è una città conosciuta in tutto il mondo e da tutto il Pianeta, colpita il 14 luglio perché si festeggiava la festa della libertà”.

“Questo gesto vuole colpire la libertà di tutti noi. Nel momento in cui io vi parlo, 84 persone sono già morte e più 50 feriti stanno combattendo tra la vita e la morte, e parliamo anche di bambini venuti per assistere ai fuochi d’artificio, per condividere con le loro famiglie un bel momento. Sono stati uccisi per soddisfare le volontà omicide di un singolo, se non quelle di un gruppo intero”.

“Molti hanno raccontato che non ricordano come si siano procurati le ferite – ha sottolineato il Presidente francese – tanto era lo shock di fronte alle vittime che avevano a fianco. Dobbiamo sottolineare ancora una volta il coraggio delle forze di polizia e di sicurezza che si trovavano lì per assicurare che lo spettacolo dei fuochi andasse a buon fine senza intoppi. Dico ancora una volta che siamo al loro fianco, perchè hanno fatto un lavoro straordinario”.

Prima di concludere il proprio discorso alla nazione francese, Hollande ha chiarito che la Francia, agli occhi del mondo, risulta un paese forte, “capace di superare le divisioni e di esprimere sempre grande coesione”.