Profughi sulla scogliera  a Ventimiglia
Profughi sulla scogliera a Ventimiglia

Ventimiglia – Al via questa mattina il trasferimento del primo contingente di migranti dalla Chiesa di Sant’Antonio delle Gianchette verso la struttura di prima accoglienza costruita al Parco Roja.
Il centro temporaneo di prima assistenza situato nella parte nord del parco potrà ospitare da 160 a 200 persone, e da oggi diverrà definitivamente operativo.
Installati i moduli abitativi, i servizi igienici e i locali della cucina e degli uffici che ospiteranno CRI e FFOO, tutto è pronto per l’arrivo delle persone migranti.
Dopo il primo pasto della giornata la chiesa delle Gianchette andrà progressivamente svuotandosi tornando a riprendere le sue consuetudinarie attività.
Al centro del Parco Roja sarà presente la Caritas, Arci ed altre associazioni del territorio; inoltre ci sarà un presidio dell’UNHCR, l’Alto Commissariato Onu per i rifugiati, che svolgerà opera di mediazione per fornire informazioni di tipo legale per dare concrete informazioni alle persone migranti sul proprio status giuridico, chiarendo le possibilità che si profilano loro.
Le persone migranti potranno risiedere nel centro per non più di 7 giorni, durante i quali avranno la possibilità di fare richiesta di asilo e di inserirsi in percorsi di accoglienza più stabili e venire trasferiti in centri di accoglienza dislocati in altre zone geografiche.
“Ringrazio in primis il quartiere delle Gianchette per la pazienza che ha dimostrato in tutto questo periodo, e tutte le persone che si sono distinte in solidarietà” dichiara il Sindaco Enrico Ioculano.