I migranti iniziano a spostarsi a piedi verso il nuovo campo nel parco della Roja
I migranti iniziano a spostarsi a piedi verso il nuovo campo nel parco della Roja

Ventimiglia (Imperia) – Sono partiti questa mattina dalla parrocchia di Sant’Antonio delle Gianchette a Ventimiglia, in provincia di Imperia, i primi 100 dei 1200 migranti diretti nel nuovo campo, allestito al parco Roja.

Ad attendere i migranti pronti al trasferimenti non c’era nessun pullman ed i cento hanno dovuto percorrere a piedi i circa tre chilometri e mezzo che separano la parrocchia dalla nuova area di accoglienza sotto un sole cocente.

Da oltre due mesi, gli oltre mille migranti presenti sul piazzale della parrocchia stanno trascorrendo le notti all0addiaccio, riparandosi come potevano con coperte e tende di fortuna.

Le polemiche non accennano a placarsi. I residenti del quartiere continuano a chiedere che tutti i migranti vengano trasferiti al parco Roja ma il campo non è in grado di accogliere tutti gli ospiti.

I migranti potranno risiedere nel nuovo campo, atto ad ospitare tra le 160 e le 200 persone, per un periodo di tempo che non può superare i sette giorni. Durante questo periodo avranno la possibilità di fare richiesta di asilo e di inserirsi nei perirsi di accoglienza più stabili, collocati in diverse zone geografiche.