Inghilterra lascia la UE
Inghilterra lascia la UE

Genova – “L’Europa dopo Brexit: prospettive, problemi, opportunità”. E’ l’incontro, organizzato oggi, dalle 15 in piazza della Vittoria 11 dall’Ordine degli Ingegneri di Genova con la collaborazione scientifica dell’Associazione Master in Diritto Tributario dell’Università di Genova, vuole essere un momento di pacata riflessione sul tema tra giuristi, economisti, professionisti, tecnici e politica istituzionale.
Di Brexit si è discusso ampiamente in tutte le sedi e attraverso tutti i mezzi di comunicazione. I leader dell’Ue hanno reagito con fermezza alla decisione del popolo britannico di porre fine alla loro partecipazione al progetto europeo, mentre la leadership politica di Londra sembra essersi resa conto in ritardo delle drammatiche conseguenze del referendum.
L’esito del referendum è stato una sorpresa per molti operatori di settore, tanto che tempi, modi e conseguenze della Brexit non sono stati ancora compiutamente indagati. Per fare un esempio, che riguarda direttamente le professioni tecniche, basta citare l’art. 5, comma 3 del D.M. 37/2008: “I progetti degli impianti sono elaborati secondo la regola dell’arte. I progetti elaborati in conformità alla vigente normativa e alle indicazioni delle guide e alle norme dell’UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati membri dell’Unione europea o che sono parti contraenti dell’accordo sullo spazio economico europeo, si considerano redatti secondo la regola dell’arte.”.
Tra le principali norme in uso ci sono quelle del BSI (British Standards Institution, il più antico ente di normazione al mondo). Che valore avranno dopo che la Brexit sarà effettiva? Quali strumenti di diritto internazionale saranno utilizzati per risolvere questo ed altri problemi? Che effetto avrà la Brexit sull’andamento dei trattati di libero scambio in corso di trattative tra UE ed altri stati membri dell’OMC, primo tra tutti il TISA, che tanto preoccupa il mondo delle professioni?
Interverranno, fra gli altri: Brando Benifei, europarlamentare di Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici; Tiziana Beghin, europarlamentare di Europa della Libertà e della Democrazia diretta; Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria; Roberto Orvieto, presidente Ordine Ingegneri Genova e componente Commissione Internazionalizzazione Consiglio Nazionale Ingegneri; Stefano Betti, presidente dell’associazione Master in Diritto Tributario dell’Università di Genova; Stefano Savi, consigliere del Consiglio Nazionale Forense e Bruno Ferroni, direttore Affari Fiscali e Societari della Ferrero S.p.A. – Università Cattolica Sacro Cuore Piacenza. Modererà il dibattito Maurizio Michelini, consigliere Ordine Ingegneri Genova e consigliere Camera Commercio Genova in rappresentanza delle Libere Professioni.