Posti auto per disabili
Posti auto per disabili

Rapallo – Troppi permessi per disabili rispetto alla popolazione residente. E’ allarme “pass facili” nella piccola cittadina del levante ligure dove si registra una curiosa impennata dei pass per disabili rispetto ai comuni limitrofi.
Secondo le stime del Comune, infatti, ci sarebbero ben 536 tagliandi su una popolazione di circa 30mila persone, più o meno un permesso ogni 55 residenti.
Percentuali “sospette” e che hanno fatto scattare una raffica di controlli sui tagliandi rilasciati. La polizia municipale verificherà uno ad uno i nominativi e i casi “sospetti” verranno approfonditi.
Per chi ha ottenuto il permesso con qualche sotterfugio si prospettano guai seri.
A far scattare l’emergenza le segnalazioni dei residenti che hanno notato un improvviso quanto sospetto aumento di auto circolanti con i permessi e che occupano aree di parcheggio sempre più rare e appetite.
Al sospetto di permessi “facili” si aggiunge anche la richiesta di verificare con più attenzione, da parte di chi è chiamato a vigilare, che gli automobilisti dotati di permesso abbiano in effetti il disabile a bordo quando viaggiano.
Esistono infatti permessi rilasciati agli accompagnatori delle persone con difficoltà motorie ma che non hanno alcun privilegio particolare se non trasportano effettivamente a bordo la persona titolare del permesso.
I “furbetti del permesso” insomma, potrebbero essere automobilisti con parenti anziani e con difficoltà motorie che hanno chiesto ed ottenuto il permesso nel pieno rispetto delle normative ma che ne facciano un uso distorto.