Hotel Marinellaa Nervi
Hotel Marinellaa Nervi

Genova – L’Hotel Marinella della passeggiata Anita Garibaldi di Nervi diventerà un hotel di lusso con attracco per yacht e spiaggia privata. Ad una svolta la querelle sull’assegnazione della concessione di una delle strutture più famose e dimenticate di Nervi.
Il Comune di Genova avrebbe assegnato la struttura per vent’anni ad un’associazione temporanea di imprese che dovrebbe trasformarla in un hotel di lusso.
Tramontata l’ipotesi di trasformare la struttura in un residence per anziani, il nuovo progetto di realizzare un albergo a 5 stelle, con attracco per yacht e spiaggia privata ha subito scatenato le perplessità dei residenti della zona e di alcune associazioni ambientaliste.
I dubbi riguardano soprattutto gli eventuali interventi che verranno realizzati per poter offrire ai clienti del nascituro hotel di lusso di un attracco per le imbarcazioni, oggi totalmente assente e di difficile realizzazione senza interventi molto invasivi per l’ambiente circostante ma, soprattutto, per l’ipotesi – ancora tutta da confermare – di realizzare una “spiaggia” destinata agli ospiti dell’albergo.
Sotto all’hotel Marinella, infatti, c’è la scogliera a picco e gli spazi sono davvero molti risicati. Difficilmente una clientela di lusso si adatterebbe ad arrampicarsi su e giù per gli scogli e dunque si teme possa nascere una qualche struttura in cemento o legno che altererebbe la conformazione dei luoghi in modo sensibile.
C’è anche chi si domanda come si possa conciliare il sonno di un ospite di lusso con la presenza, alle spalle della struttura, di una stazione ferroviaria con treni in partenza e in arrivo sia di giorno che di notte.
Al momento, di certo, c’è solo che gli oneri di ristrutturazione della struttura sono interamente a carico dei concessionari che, però, potranno contare sull’Hotel Marinella per 20 anni ad un canone di circa 60mila euro all’anno.