Falsi invalidi, 27 persone raggiunte da ordinanze
Falsi invalidi, 27 persone raggiunte da ordinanze

Napoli – Sono 27 le persone destinate alle misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura partenopea, che i Carabinieri di Bagnoli stanno eseguendo in queste ore.

Delle 27 misure, 17 sono arresti domiciliari mentre 10 sono obbligo di presentazione quotidiana alla pg. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificati, falsità emessa da privati e falsità ideologica in atto pubblico.

Durante le indagini, gli uomini dell’Arma hanno scoperto che i verbali di accertamento di invalidità dell’Asl erano stati falsificati con l’utilizzo, tra gli altri, di falsi timbri di Stato che hanno condotto in errore anche i funzionari Inps ottenendo in questo modo l’erogazione delle pensioni di invalidità.

Nelle immagini raccolte durante la fase investigativa, sono ben visibili due persone, secondo l’Inps affette da paralisi motoria, disturbi psichici e fobie, camminare tranquillamente per le vie della città e compiere gesti quotidiani come fare la spesa.