Genova, amercato ittico si sposterà a Ca' de Pitta
Genova, amercato ittico si sposterà a Ca’ de Pitta

Genova – Importanti passi avanti nella discussione tra la Commissione del Mercato all’ingrosso Ittico di Genova e l’Amministrazione comunale sono stati fatti nella giornata di ieri, quando si è tenuto un incontro interlocutorio presso gli uffici della Camera di Commercio del capoluogo ligure.
Durante il tavolo di discussione è stata raggiunta un’importante intesa per risolvere la complessa questione del trasferimento del mercato del pesce.
È stato infatti deliberato all’unanimità il trasferimento temporaneo del mercato dalla struttura di piazza Cavour a quella di Ca’ de Pitta, con gli operatori del mercato che hanno condiviso tale scelta prendendo atto dell’impegno del Comune di completare entro due mesi gli interventi di adeguamento dell’impianto di Ca’ de Pitta. Solo una volta completati i lavori di ristrutturazione il trasferimento da piazza Cavour a Ca’ de Pitta potrà essere effettivamente completato.

In questo senso, il Comune di Genova ha esposto ai commercianti un progetto di prosecuzione degli interventi che miri all’ampliamento della piastra e all’aumento delle bocche di carico.

“È la prima volta che su questa delicata vicenda si raggiunge un accordo con tutti gli operatori per il trasferimento del mercato – ha dichiarato l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza. “La situazione di precarietà della struttura di piazza Cavour non può essere ignorata o negata da nessuno. La nostra volontà è mantenere vivo il mercato ittico come fattore economico della città e le decisioni odierne vanno in questa direzione”.

Alle parole dell’Assessore Piazza si aggiungono anche quelle dell’assessore regionale alla Pesca Stefano Mai, presente all’incontro in Camera di Commercio tenutosi nella giornata di ieri.

“Finalmente ha prevalso il buon senso – ha sottolineato l’assessore regionale – e il Comune di Genova ha fatto un primo importante dietrofront decidendo di modificare l’ordinanza per il trasferimento del mercato del pesce da piazza Cavour a Ca’ de Pitta. Come chiedevamo da settimane, il trasferimento nell’ex macello avverrà solo dopo che gli adeguamenti strutturali renderanno funzionale la struttura all’attività del mercato ittico all’ingrosso”.

“Il trasferimento dopo l’estate a Ca’ de Pitta – ha poi concluso l’assessore Mai – è sicuramente un buon inizio. Riteniamo però che il mercato non possa perdere il proprio legame col mare e non debba perdere la propria vicinanza a un polo attrattivo, anche dal punto di vista turistico oltre che di servizio alla città, come quello di piazza Cavour a due passi dal Porto Antico. In questo senso, il Comune si è reso disponibile anche a valutare un eventuale progetto di recupero e ristrutturazione della sede di piazza Cavour”.