Solar Impulse 2, aereo a energia solare
Solar Impulse 2, aereo a energia solare

Il Cairo – Un ultimo volo dall’Egitto ad Abu Dhabi per completare il giro del mondo senza carburante per il primo aereo spinto unicamente dall’energia solare. Il Solar Impulse 2 è partito questa notte per l’ultimo volo necessario a completare la missione iniziata nel marzo del 2015.
Con il pilota Bertrand Piccard in cabina di comando, l’aereo e’ decollato intorno all’01:00 di notte ora locale, come previsto. Il volo verso gli Emirati Arabi Uniti durerà 48 ore. L’aereo era atterrato all’aeroporto del Cairo, proveniente
da Siviglia, in Spagna, lo scorso 13 luglio. La sua ultima tappa è stata ritardata prima da un malessere di Piccard e poi
dalle alte temperature sulla penisola arabica.
Quando atterrerà ad Abu Dhabi, il Solar Impulse 2 avrà percorso più di 40mila chilometri, e sorvolato il mar di
Arabia, India, Myanmar, Cina, gli Oceani Pacifico e Atlantico, Stati Uniti, il sud dell’Europa e il nord dell’Africa.
Il monoposto, equipaggiato con oltre 17mila cellule fotovoltaiche che forniscono energia alle eliche e caricano le batterie, è fabbricato con fibra di carbonio e ma pesa più o meno quanto un’utilitaria vuota, ma ha un’apertura alare superiore a quella del Boeing 747.
Di notte l’aereo vola con l’energia accumulata durante il giorno. La velocità media è all’incirca di 50 chilometri all’ora, ma può raddoppiare quando il velivolo è esposto alla piena luce del sole.